martedì 8 gennaio 2013

Silvio & Michele: The Greatest Show on Earth

Il Circo di Barnum nella rivisitazione di Cecil DeMille:
The Greatest Show on Earth.

Salvo smentite dell'ultimo momento (e quindi con un 50/50 di probabilità di essere smentiti) giovedì 10 gennaio, nella prossima puntata di Servizio pubblico, Michele & Silvio dovrebbero mettere in scena The Greatest Show on Earth.
Non si può dire che a Silvio Berlusconi manchino coraggio e senso dello spettacolo. D'altronde, che sia un combattente s'è sempre saputo. E un grande impresario, pure. Lo stesso si può dire di Michele Santoro. 

Comunque vada sarà un "win-win", come dicono gli americani: Santoro farà il picco dei picchi dell'ascolto, e Berlusconi, in partibus infidelium, sa benissimo che in televisione si tiene sempre per chi è nella fossa dei leoni. Ma sarà veramente una fossa dei leoni? 
I duellanti.
L'obiettivo del Cavaliere è ovviamente quello di riconquistare centralità in una campagna in cui finora ha raccolto la riattivazione di soltanto una parte dello zoccolo duro dei suoi elettori. Ma la Lombardia potrebbe essere la sua linea del Piave e sulla linea dell'antipolitica e dell'anti-Monti (tutto sommato, cara anche a Santoro) lo scontro potrebbe trasformarsi in un curioso caso di convergenze parallele, per citare un padre della Prima Repubblica.
Oppure no. Oppure finisce in rissa. Magari sarà l'ultimo spettacolo. Vedremo. L'unica cosa sicura è che nessuno dei due pensa, con questo coup de théâtre, di fare un favore a Bersani.
Sofia, capitale della Bulgaria. Qui il Cavaliere
proclamò il cosiddetto "editto bulgaro".
A proposito: a P.T. Barnum, inventore del Circo moderno e non solo, personaggio troppo poco studiato e inventore, a suo modo, dell'amusement (che poi divenne entertainment) e cioé dello spettacolo moderno, si associa di solito il famoso Forer effect (che il Cavaliere possiede come dote naturale). L'effetto Forer consiste nella tecnica di creare un profilo psicologico generalizzabile, ma in cui ognuno degli ascoltatori si riconosca ritenendolo costruito su misura per lui:
Phineas Barnum.
"You have a great need for other people to like and admire you. You have a tendency to be critical of yourself. You have a great deal of unused capacity which you have not turned to your advantage" eccetera. Lui ci aggiunge: tu paghi troppe tasse, potresti vivere meglio e divertirti di più. ("Ehi, ma parla proprio di me! Mi conosce, allora! I miei problemi e i miei difetti sono anche i suoi!"). Funzionerà in tempi di profilatura di target e di Big Data? Certo, è un refrain che oggi cozza con il bilancio di una quasi ventennale esperienza di governo. Ma ci sono italiane e italiani che hanno tanta ansia, poca memoria e molta voglia di sognare.
Ricordiamoci che il colpo di genio di Phineas Barnum fu la fondazione dell'American Museum. Comprò un museo in crisi e lo riempì di freaks. Un po' quello che fece il Nostro, quattro anni fa, con il Parlamento italiano. 
Giudicheremo al calar del sipario.

2 commenti: