Il flyer di Lab126, il reparto Ricerca & Sviluppo di Amazon, a due passi dall'Apple. |
Tim Cook, CEO di Apple. |
Vale a poco dire che Apple è tuttora la gallina dalle uova d'oro: gli utili per la prima volta sono i calo ma stiamo parlando di quasi dieci miliardi di dollari in un anno, iPhone e iPad continuano ad andare bene nonostante il loro overprice. E per tenersi buoni gli investitori Apple sta per far scendere su di loro una pioggia di soldi sotto forma di dividendi. Ma i mercati cercano di guardare più lontano, e la tenuta del titolo, dopo gli scivoloni di questi mesi, non è scontata.
Downton Abbey sarà distribuito in streaming da Amazon. |
Amazon ha appena finanziato e prodotto 14 pilot di nuove serie in esclusiva e sta facendo selezionare i migliori proprio dai suoi clienti. E nel frattempo si è assicurata l'esclusiva in streaming di serie hit come Downton Abbey e West Wing per il suo servizio di Instant Video.
E nel frattempo, assieme a Google ecc. si contende manager e ingegneri usciti dall'Apple.
Insomma, negli Stati Uniti c'è il mercato. Che è qualcosa di diverso dai piccoli oligopoli che conosciamo in Italia. Si chiama capitalismo e, nonostante tutto, dimostra qualche segno di ripresa. Ma a prezzo di una lotta spietata sul terreno dell'innovazione (e dei costi).
Nessun commento:
Posta un commento