giovedì 20 dicembre 2012

La7 taglia. E spunta Sky


Cristina Parodi Live, su La7.

Il nuovo Amministratore Delegato de La7, Marco Ghigliani, ha già cominciato a sfrondare i rami (costosi) della sua rete. Come previsto anche qui già da un po'. Chi ne fa le spese è soprattutto il daytime, che è risultato discrasico rispetto alla vocazione prevalente de La7, quella a ispirazione mentaniana: un canale che fa della narrazione della realtà il suo atout. In parole povere, sarà una all news di lusso, con molti talk e con la comicità in grado di intercettare lo stesso pubblico (infatti il programma di Crozza si inserisce perfettamente in questo schema. Probabilmente lo faranno costare un po’ meno, ma quelli sono problemi loro).
In realtà tutto il palinsesto dovrà costare meno, perché i soldi che arriveranno dalla pubblicità non saranno quelli  favoleggiati l’anno scorso. Poi vedremo se arriverà un compratore soddisfacente per Telecom, Cairo permettendo.
Marco Ghigliani, nuovo AD de La7.

In questo scenario chi paga sono i programmi di intrattenimento, come Cristina Parodi Live o G-Day. Programmi che difficilmente avrebbero potuto intercettare il loro ideale pubblico su una rete che esplicita, dal tg di Mentana in poi, una precisa vocazione all’informazione. E che quindi parla (secondo i dati Auditel disaggregati) ad un pubblico centrale/maturo, prevalentemente maschile, ad alta scolarità. Insomma, cinquantenni che leggono i giornali. E le mogli? Le loro mogli a quell’ora si guardano Real Time, o Sky. (Poi ci sono quelle che invece hanno grande interesse per l’informazione, ma a loro le vite dei reali o anche l’ironia sul vintage della Cucciari non interessano).
I programmi di daytime de La7 –che è facile criticare in base ai risultati d’ascolto- erano tutti più che dignitosi, sia come fattura che come idee guida. Non è così facile dire che cosa avrebbe dovuto fare la Parodi al posto del programma che ha fatto, onestamente. Forse il problema non era tanto nel dettaglio ma proprio nella scelta editoriale e nel palinsesto.
Geppy Cucciari, un talento comico ancora
sottoutilizzato.
E quindi che fine farà l’intrattenimento? Qui è la seconda notizia, finora abbastanza snobbata dai commentatori dei media. Molto arriverà da un accordo con Sky. I passaggi in chiaro di molte produzioni del satellite (a cominciare dal “telepanettone” Un Natale coi fiocchi, con Gassman/Orlando) arriveranno direttamente su La7. Un vero e proprio output deal che fa comodo a tutti e due. E che traccia, a pensarci, una strada.

 Perché adesso tutti a farsi l’abbuffata di talk politici e telegiornali - con lo showdown del Più Grande Spettacolo del Mondo il 10 gennaio (Berlusconi da Santoro, l’equivalente 2013 del Circo di Natale). Ma dopo il voto? Qualcosa mi dice che la gente non ne potrà più di domandarsi cosa passa per la testa di Beppe Pisanu e Andrea Riccardi, e bisognerà tornare a fare un po’ di televisione.

Nessun commento:

Posta un commento