domenica 21 ottobre 2012

Elogio di Costantino (della Gherardesca)


Costantino della Gherardesca.

In un Paese normale Costantino della Gherardesca sarebbe una star di prima grandezza. Dopo una dozzina d'anni di presenza in tv (il suo talent scout è stato Chiambretti, onore al merito) la tv generalista pare averlo scoperto oggi, dopo (diciamo dopo perché il programma è già stato registrato) Pechino Express.
Costantino della Gherardesca è proprio una delle cose che mancava a Raidue. Un essere pensante, che riesce a far transitare la sua ironia su un pubblico più vasto della nicchia nella quale aveva agito fino ad ora, una persona colta (e questo è un registro trascurato da tanti anni, ma che sul pubblico Rai ha sempre costituito un atout); della Gherardesca non scade mai nella macchietta, ha una solidità di fondo che, quando ha l'opportunità per emergere, esce fuori.
Costantino della Gherardesca e il nipote Barù.
Ho sempre pensato che i programmi tv (e anche i conduttori e i cast) assomiglino a chi dirige il canale o il genere. A ignorante, ignorante e mezzo. A persona intelligente, talent con vivacità intellettuale. Vale per tutte le tv, pubbliche e private. Dimenticatevi Auditel, marketing ecc. Alla fine è il padrone di casa che sceglie, in base a criteri suoi. Altrimenti non si spiegherebbe perché, a decenni di donne conduttrici (nate tra l'altro in un'Italia molto più maschilista di quella attuale) siano succedute, nell'ultimo quindicennio, pletore di ex vallette che non sapevano guardare più in là del loro naso. (Con le dovute eccezioni, naturalmente. Ma non sono neanche tante, le eccezioni). Anche per i protagonisti maschili vale lo stesso ragionamento. Sperando in una Rai de-bungabunghizzata, Costantino della Gherardesca potrebbe avere un bel futuro davanti a sé.

5 commenti:

  1. Costantino della Gherardesca ha già un bel presente.

    PS
    Barù non è il cugino, ma il nipote, figlio della sorella maggiore di Costantino.

    RispondiElimina
  2. SONO DACCORDISSIMO IL SIGNOR COSTANTINO HA UN HUMOR NATURALMENTE SARCASTICO E' INTELLIGENTE PERCHE' NN SI FA TRASCINARE DALLA NOTORIETA' E SI ESPRIME CON GARBO COME POCHI IN TV. LO TROVO MOLTO SIMPATICO E UMILE. SERENA G

    RispondiElimina
  3. costantino e baru', vorrei vedervi piu' spesso in tv. Mi mancate da morire. Siete belli simpatici intelligenti e con un humor fuori del comune. Vorrei tanto conoscervi. Fatemi questo regalo. Sto attraversando un periodo non molto sereno e conoscere voi sarebbe per me un incentivo per andare avanti. Siete antidepressivi. Fatelo fatemi questo regalo. Gregorio conto su di te. So che sei (da amici in comune) un persona perbene. Grazie ci conto 0633173092 Aurora Kelly

    RispondiElimina