sabato 14 settembre 2013

Al cinema con l'iPad?

Al cinema con l'iPad (dal promo Disney per The Little Mermaid).
Disney sta sperimentando l'uso del "second screen" (nel caso specifico, dell'iPad) durante la proiezione dei suoi lungometraggi animati nelle sale cinematografiche. Il test è per ora circoscritto ad un cinema di Los Angeles (El Capitan) ed inizia domani (15 settembre) con proiezioni speciali di The Little Mermaid (La Sirenetta). Gli spettatori (soprattutto i bambini, ovviamente, com'è reso esplicito nel promo che trovate qui) vengono esortati a scaricare una App che consentirà loro di trovare giochi, karaoke e quiz sincronizzati con la proiezione del film.
L'home page della App Disney.
Ma non è solo la Disney a muoversi. Al posto del consueto "per favore, spegnete i vostri telefonini" potremo aspettarci molte sale che nell'immediato futuro, all'inizio della proiezione, chiederanno di accenderli, e magari di puntarli sullo schermo mentre passa un prodotto inserito nel film. Engadget fa l'esempio dell'orologio di James Bond, o dell'esperienza aumentata che può scaturire dalla segnalazione, con un vibracall, durante la proiezione, di indizi aggiuntivi per risolvere il caso, com'è avvenuto con un film olandese, App (vedi trailer). Nel frattempo, per quanto riguarda l'home video, Disney stessa ha realizzato un'App che può interagire in modo sincronizzato durante la visione di un suo blu-ray.
Il second screen del film olandese App (2013).
Per la televisione, naturalmente, il discorso è già molto avanti e gli esperiementi in atto o in preparazione sono molti. E le possibilità, anche molto intriganti, sono tante. Ma la sacralità dell'esperienza cinematografica ecc. ecc.? Il second screen al cinema sarà una bufala come il 3D? O un puro e semplice sistema di baby-sitting durante le proiezioni? Dobbiamo augurarci che fallisca miseramente? O no?

Nessun commento:

Posta un commento