|
Al cinema con l'iPad (dal promo Disney per The Little Mermaid). |
Disney sta sperimentando l'uso del "
second screen" (nel caso specifico, dell'iPad) durante la proiezione dei suoi lungometraggi animati nelle
sale cinematografiche. Il test è per ora circoscritto ad un cinema di Los Angeles (El Capitan) ed inizia
domani (15 settembre) con proiezioni speciali di
The Little Mermaid (La Sirenetta). Gli spettatori (soprattutto i bambini, ovviamente, com'è reso esplicito nel promo che trovate
qui) vengono esortati a scaricare una App che consentirà loro di trovare giochi, karaoke e quiz
sincronizzati con la proiezione del film.
|
L'home page della App Disney. |
Ma non è solo la Disney a muoversi. Al posto del consueto "per favore, spegnete i vostri telefonini" potremo aspettarci molte sale che nell'immediato futuro, all'inizio della proiezione, chiederanno di accenderli, e magari di puntarli sullo schermo mentre passa un prodotto inserito nel film.
Engadget fa l'esempio dell'orologio di James Bond, o dell'
esperienza aumentata che può scaturire dalla segnalazione, con un vibracall, durante la proiezione, di indizi aggiuntivi per risolvere il caso, com'è avvenuto con un film olandese,
App (
vedi trailer). Nel frattempo, per quanto riguarda l'home video, Disney stessa ha realizzato un'App che può interagire in modo sincronizzato durante la visione di un suo blu-ray.
|
Il second screen del film olandese App (2013). |
Per la televisione, naturalmente, il discorso è già molto avanti e gli esperiementi in atto o in preparazione sono molti. E le possibilità, anche molto intriganti, sono tante. Ma la sacralità dell'esperienza cinematografica ecc. ecc.? Il
second screen al cinema sarà una bufala come il 3D? O un puro e semplice sistema di baby-sitting durante le proiezioni? Dobbiamo augurarci che fallisca miseramente? O no?
Nessun commento:
Posta un commento