lunedì 8 ottobre 2012

Le due Minetti e le due tv

Nicole Minetti ospite di Domenica Live, su Canale 5.

Domenica 7 ottobre è avvenuto un corto circuito molto interessante nel palinsesto della tv generalista. Dopo che Virginia Raffaele si era esibita a Quelli che... nell’imitazione di Nicole Minetti, su Canale 5 è arrivata la vera Minetti, accolta ovviamente a braccia aperte da Alessio Vinci nella prima puntata di Domenica Live.
E’ evidente che la Minetti vera sfrutta gli stessi autori della Minetti finta interpretata dalla Raffaele. A Virginia è venuto perfino il dubbio che si trattasse di plagio (vedi il magistrale tweet che riporto qui in basso).
Virginia Raffaele e Victoria Cabello a Quelli che...
La Minetti, inquadrata già assisa (forse per evitare analogie troppo evidenti con la prossemica di Minetti/Raffaele) ha infilato una serie di luoghi comuni sostenuti da un notevole primo piano. Ma è soprattutto il suo bagaglio lessicale a sembrare rubato di peso dalla reinterpretazione della Raffaele: in quaranta minuti (!) di intervista Nicole Minetti è riuscita a pronunciare un “tre sfumature della stessa persona” (ne mancano 47, ma c’è tempo); due “per antonomasia” (in un contesto lievemente improprio); un “taluna” e un “in primis”, una spruzzata di “quant’altro” e perfino un “momento ludico”. L’unica palla goal è stata quando, vedendo i fotografi assiepati fuoricampo, ha esclamato un autoreferenziale “amici chips”.
In pratica, la dinamica dovrebbe essere questa: la Minetti presenta il conto e comincia a riscuotere; Canale 5 la ritiene un personaggio da ascolto, a costo di scontentare un po’ Alfano e gli apparatchik del Pdl, ormai visti a Cologno come gli ultimi giapponesi di una battaglia persa.
Scampini e Vinci.
Ma il gioco non riesce. Alla fine della maratona in primissimo piano Domenica Live si ferma poco sopra il 10%, sorpassata di oltre sei punti dalla Cuccarini. Cos’è successo? E’ successo che l’ha vista solo lo zoccolo duro di Canale 5, che si conferma essere un pubblico di donne attorno ai 40anni, con un picco sull’istruzione elementare: le figlie di Maria. (Mentre lo zoccolo dei vari segmenti di Domenica In è un pubblico di donne over-65, sempre con un picco sull’istruzione elementare. L’unico programma che si discosta come target è Quelli che...: la Cabello raccoglie consensi sul pubblico giovane e sui laureati).

Il programma di Canale 5 aveva un bello studio; Vinci è molto più in palla qui che nei meandri della politica italiana (ma alla CNN che fanno? Quando uno se ne va gli tolgono un chip dalla nuca?); la Scampini funziona (e potrebbe essere sfruttata meglio); roba ce n’era.  Ma è come quando la maionese non monta. Ah sì, una cosa c’era: in tutti i quaranta minuti di intervista a Nicole Minetti, Alessio Vinci non ha mai nominato Silvio Berlusconi. E salùtame ‘a siennenne.

1 commento:

  1. Che schifo!!! Non si vergogna di nulla. Il vestito ricordava vagamente quello di Sharon stone. Mancava lo scavallamento ...

    RispondiElimina