sabato 10 dicembre 2011

Se vi serve un hard disk, compratelo subito

Se vi serve un hard disk fiondatevi a comperarlo. E non perché i prezzi siano scesi: anzi, sono quasi raddoppiati rispetto a sei mesi fa. Ma perché continueranno ad aumentare.

E’ tutta colpa della rovinosa alluvione che ha colpito la Thailandia un mese e mezzo fa. Centinaia di morti e le maggiori fabbriche di hard disk del pianeta (Western Digital, Toshiba, Seagate) inondate sotto due metri d’acqua. La produzione non potrà rimettersi al passo prima di sei mesi, la penuria di hard disk e dei componenti per costruirli potrebbe far sentire i suoi effetti per tutto il 2012, secondo alcuni esperti. E’ una catastrofe per tutta l’industria dell’hardware. Si prevede che nei prossimi mesi la fornitura di hard disk non riuscirà a coprire più dei 2/3 della domanda. I grandi produttori di pc stanno aumentando i prezzi di listino, soprattutto per i pc portatili, che usano dischi da 2,5” realizzati in gran parte in Thailandia. E per un’industria già in crisi (una crisi inziata prima dell’attuale crisi mondiale, e causata dalla saturazione del mercato) è un colpo davvero pesante.

La penuria di HDD sta spingendo la diffusione dei dischi a stato solido (SSD), molto più veloci, più efficenti anche dal punto di vista del costo energetico, più affidabili. E per ora molto più cari. Ma il loro boom (non sono costruiti in Thailandia) ne sta facendo scendere il prezzo attorno a un euro per Gigabyte, com’era 6 anni fa per gli hard disk tradizionali.
 
In realtà noi oggi neanche ci ricordiamo che nel 1995 fa un Terabyte (1.000.000.000.000 di byte) era un’irraggiungibile unità di misura da CERN o da NASA. Il prezzo medio di un hard disk era di 1 dollaro per megabyte (1 Megabyte = 1.000.000 di byte). Nel 2000 era sceso a 40 dollari per Gigabyte (un Gigabyte è 1.000.000.000 di byte), nel 2005 era crollato a 1 dollaro per Gigabyte. E nel 2010 eravamo sprofondati a 7 centesimi per Giga. Un disco da 1 Terabyte costava a dir tanto 60 Euro. Bene, adesso stiamo rapidamente risalendo. Paradossi tragici della globalizzazione. (D’altronde senza la globalizzazione il Terabyte sarebbe ancora un’unità di misura da mainframe aziendale).

Nessun commento:

Posta un commento