venerdì 16 dicembre 2011

Perché Louis C.K. ci parla del futuro


Louis C.K. è un tipo con le palle. Se non sapete chi è io invece lo so (grazie a una segnalazione di Guia Soncini): Louis C.K. è un comico americano da stand up molto bravo, che ha iniziato facendo l’autore per David Letterman e poi è riuscito a metter su una serie tutta sua, Louie.
Louis C.K. è uno che non si perde d’animo. Louis la sua black comedy Louie la produce, la interpreta, la scrive, la gira con una sola Red, la dirige, la monta col suo MacBookPro e la manda in onda su Fx. (Quello vero, non quello italiano che hanno chiuso).
Louis C.K., che è mezzo messicano, di nonno ebreo ungherese ed è nato a Washington D.C., quindi è pronto a tutto, quando HBO gli ha rifiutato la proposta di uno special con il suo nuovo spettacolo teatrale, Live at the Beacon Theater, ha mandato affanculo i fighetti della pay e si è prodotto lo show da solo.  E invece di andare a bussare alla porta dei vari network ha messo su un sito a prova di bomba (30.000$ di spesa), ha girato il suo spettacolo con sei camere (170.000$ di produzione) e poi l’ha messo in rete a pagamento.
Niente iTunes, niente Amazon, niente Netflix: lo spettacolo di Louis C.K. si può comperare solo sul suo sito. Al prezzo di 5 dollari. Con Paypal. Paghi e lo vedi (in streaming o in download). Niente codici di area, niente criptaggi, puoi perfino scaricare dal sito la copertina per farti un dvd e regalarlo a un amico. Louis chiede solo una cosa: per favore non mettetelo su Torrent.  Almeno sforzatevi di non farlo. Se qualcuno ha letto su Glenville il post di due settimane fa, beh sono contento che nel frattempo qualcuno abbia avuto il fegato per provarci. 
Com’è andata a Louis C.K.? Il video è sul sito dal 10 dicembre, a ieri (14 dicembre) aveva già avuto 110.000 download, per un totale superiore a 500.000 dollari. “Tolti i soldi da dare a Paypal mi rimane un profitto di circa 200.000 dollari”, spiega Louis in una letterina che ha mandato a tutti quelli che hanno pagato per il suo video (anche a me). “E’ meno di quello che mi avrebbe pagato una grande società anche solo per la mia prestazione artistica, ma vi avrebbero caricato almeno 20 dollari. Invece così avete pagato solo 5 dollari e ve lo potete rivedere anche in vacanza”, spiega C.K. “Grazie ancora per avermi dato 5 dollari. Mi ci sono comprato tre Coche”. Mi piacciono i tipi così.

Nessun commento:

Posta un commento