sabato 14 gennaio 2012

Mai morire di sabato in Italia


Mai morire di sabato in Italia. Soprattutto adesso, con i tagli che hanno colpito i telegiornali e i canali news. Stamattina, oltre a Sky News, solo TgCom24 era in diretta con un inviato dall’Isola del Giglio.
Ma com’è possibile? E com’è possibile che, anche nei contenitori di soft news del sabato, nessuno avesse sconvolto la scaletta per raccontare una tragedia in corso?
Nella nostra memoria c’è ancora lo stereotipo del giornalista alla Prima pagina, disposto a tutto per acchiappare la notizia, soprattutto se può darla per primo. Soprattutto se si tratta di una notizia vicina a noi. Ma non nei tg. Risposta presumibile? Già mi fischiano le orecchie: non abbiamo le troupe, non possiamo fare straordinari, non ci davano il ponte ecc. Tutto giusto, ma non sottovaluterei il peso, nei palazzi delle tv, dell’algoritmo sticazzi.
-C’è la nave naufragata!
-Sticazzi.
-Non funzionavano le scialuppe!
-Ehh, sticazzi
-C'è ancora gente sulla nave!
-Ma non c'abbiamo neanche la squadra in studio, dai.
-Ma ci sono dei morti!
-Eeeh, sticazzi, che ci posso fare io?
-Dicevano sembra il Titanic!
-Uh. Perchè non lo mettiamo in palinsesto, Titanic? Ragazzi, quanti passaggi ci sono rimasti, di Titanic?
-C’abbiamo solo quello in bianco e nero.
-Vabbè, sticazzi.
E amen. Viva internet.

[UPDATE, ore 20: La tragedia dell'Isola del Giglio sembra anche più grave, col rischio che i morti siano molti di più. Lentamente l'informazione televisiva delle reti generaliste comincia a coprire come si conviene l'avvenimento. Ma rimane l'incredibile sottovalutazione, miopia, approssimazione delle prime 24 ore. E resta l'assurdo equivoco- una moda di questi ultimi anni- per cui quando c'è una tragedia nazionale i canali generalisti possano continuare a trasmettere giochini e scemenze "tanto ci sono i canali news". Tv generalista significa occuparsi di ciò che interessa a tutti. Che nel caso di oggi pomeriggio non erano i giochini e il gossip.]

2 commenti:

  1. Ormai quando succedono queste cose la mia unica fonte di news fresche sono i link di Twitter... ehm, sticazzi.

    RispondiElimina
  2. ciao gregorio non sapevo di questo tuo blog. ti ho citato su questo mio post all'interno del blog PazzoPerRepubblica:
    http://pazzoperrepubblica.blogspot.com/2012/01/il-naufragio-del-giornalismo.html

    RispondiElimina