mercoledì 25 gennaio 2012

Cosa farà Apple con tutti quei soldi?


Ho avuto un capogiro quando ieri sera Tiziana Scanu ha mandato anche a me (come a qualche migliaio di altre persone in indirizzo) i risultati dell'ultimo trimestre di Apple. Li avevo un po' letti qualche ora prima sui siti americani ma sentirli in italiano in un comunicato stampa ufficiale fa il suo effetto. In tre mesi Apple ha guadagnato (parliamo di utili) 13 miliardi di dollari.  (Per capirci, la capitalizzazione di Mediaset oggi è 2,6 miliardi di euro). Altro che Bce e poteri forti, questi se vogliono si comprano l'Europa per farci un kinderheim per i dipendenti.

In sintesi, se andiamo a spiluccare le cifre:  
1. i mac vendono più di prima, trainati dall’enorme successo di ipad e iphone 
2. comunque con i portatili Apple guadagna il triplo dei soldi che si fa con i desktop (iMac, MacPro ecc.)
3. tra i desktop, i guadagni fatti sulle torri professionali, i Mac Pro, sono una piccola parte
4. i soldi guadagnati con la vendita del software sono quisquilie rispetto a quelli portati dai device, siamo nell' ordine di uno a cento! Si conferma il modello di business Apple: il software serve a far comperare il ferro.

Quindi: il cash flow è enorme e qualche investimentone si farà. L'iTv arriverà, eh se arriverà, naturalmente quando tutto sarà pronto, in pratica quando Apple avrà in tasca i contratti strategici con i produttori di contenuti (senza i quali le famose App sulla tv rimangono delle fastidiose finestrelle). E anche nuovi campi d’azione (e di guerra con Amazon) non sono da sottovalutare: iTunes va benissimo e l’operazione sulla “scolastica” con iBooks potrebbe essere un terremoto per il mondo dell’editoria.

E i poveri geek devoti al mac? Ragazzi, continuerete ad avere dei bellissimi mac. Anzi, iMac. Saranno sempre piu' fighi, piu' semplici e piu' sottili. Basta che non pretendiate di usarli come potenti e noiose workstation in ambito professionale. Per quello, visto che sempre geek siete e geek eravate, fatevi un bell'assemblato-intel-multicore-con-tanta-ram-e-due-belle-gpu-nvidia. O se avete soldi da spendere, un orrendo (da vedere) ma muscolosissimo Hp. Il sistema operativo? Sì lo so si chiama Windows 7. Ma a 64 bit, diciamolo, non è neanche così male. E poi con Windows 8 si metterà pure il vestito alla Mondrian. Dà solo fastidio dover uscire di nuovo con la ragazza secchiona del liceo solo perché la bella della scuola non è interessata ai nerd. Neanche se di mestiere fanno i registi.

Nessun commento:

Posta un commento