martedì 10 gennaio 2012

Smartphone: ormai è una gara a due, Apple vs Google

Sono appena usciti i dati sulle vendite negli Stati Uniti degli smartphone in ottobre-novembre e sono abbastanza impressionanti. Ormai la gara è a due, Apple e Google. Secondo NPD Group, una grande società americana di ricerche di mercato, la quota di Apple, con i suoi iPhone basati sul sistema operativo iOS sta raggiungendo quella data dalla somma di tutti i telefonini intelligenti basati su Android (il sistema operativo sviluppato da Google, che viene usato da Samsung per i suoi Galaxy e da altre aziende).
Il colpo decisivo è stato dato dal lancio sul mercato del nuovo iPhone 4s. A questo punto è probabile che i prossimi dati sul periodo natalizio segnino il sorpasso da parte di iOS su Android, almeno sul mercato Usa. Anche se rimasta seconda (e bersagliata in tutto il mondo dalle cause di Apple, che le ha anche cancellato le commesse di outsurcing per parti dei suoi device) Samsung tiene duro molto bene.
E tutti gli altri? Sembrano sempre di più fuori dai giochi. Specialmente Rim (i produttori del Blackberry), per non parlare dei Windows Phone. Anche negli Stati Uniti, patria per più di due decenni degli orridi messaging devices è ormai il momento degli smartphone, che sono passati complessivamente dal 46% del mercato (terzo trimestre del 2010) al 67% (ottobre-novembre 2011), mentre i telefonini “semplici” sono ormai il 15% del mercato. Ciò significa un’America che sarà anche in crisi ma sempre più “connessa”.

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