lunedì 16 gennaio 2012

A marzo l'iPad3, prima che Kindle Fire dia fastidio



A marzo dovrebbe uscire l'iPad 3, principali novità lo schermo a più alta definizione, probabilmente Retina (non solo per vedere meglio i film ma anche per consentire una lettura dei testi più simile a quella di una pagina stampata), un processore quad-core (quindi più multitasking), grafica più potente e quindi più veloce (i video dovrebbero partire subito) e sarà compatibile con le reti veloci LTE (quelle che da noi vengono chiamate 4G, in pratica un UMTS perfezionato, che i provider telefonici stanno per attivare anche in Italia).
Il Kindle Fire (199$)
 L'altra novità è che probabilmente non sarà Sharp a produrre i display. Il deal con Sharp era stata la grande novità anche in prospettiva della iTelevision, in programma (forse) per l'anno prossimo, ma secondo i siti specializzati Sharp non avrebbe "passato" i requisiti richiesti da Apple (non si capisce se dal punto di vista qualitativo o quantitativo). Se lo schermo non sarà Sharp non potrà essere usata la tecnologia IGZO, quindi l'iPad 3 non dovrebbe essere più sottile del precedente, dovendo ospitare tra l'altro una batteria in grado di farlo funzionare per 10 ore. Il problema del lancio di una nuova versione di un device Apple è ormai anche legato alla capacità produttiva dei fornitori (al momento del lancio Apple dev'essere in grado di distribuirne milioni di esemplari). L'effetto alone del brand Apple continua, come si vede dalle risse a Pechino per comperare gli iPhone, documentate dalla CNN (la vendita per ora è stata sospesa).

Folla a Pechino per comperare l'iPhone

E quindi a Infinite Loop puntano sul momento favorevole per bloccare i concorrenti: non solo Samsung e gli altri device su Android, ma anche il nuovo Kindle Fire dell'Amazon, che a differenza dei precedenti Kindle è un temibile avversario ad un prezzo stracciato (costa un terzo dell'iPad, 199 dollari, ma in Europa non è ancora distribuito).

Nessun commento:

Posta un commento