lunedì 20 febbraio 2012

San Remo in singalese

Un amico dello Sri Lanka che ho ospitato a Roma nei giorni del festival mi ha scritto una gentile letterina di commiato, che qui riporto.
Caro Gregorio innanzitutto grazie per l'ospitalità. E stato molto divertente passare tante serate a casa tua anche se eri molto impegnato a vedere in tv quella gara un po' turbolenta di comici e di cantanti che veniva trasmessa da quella specie di dagobah in Liguria. Ho visto che al tasto 1 del telecomando avete un canale televisivo dedicato interamente alla gara, la trasmette ogni giorno fino a notte fonda. 
Purtroppo non si sentiva tanto bene un po' a causa dei microfoni, un po' perché nel salone c'era tuo figlio che guardava i dvd di Ben 10 a tutto volume, compreso Ultimate Alien e  allora un po' mi confondevo tra i vostri Luca & Paolo e Ben & Kevin, poi c'era nonno Max che mi ricordava quel vostro religioso con pochi capelli che fa anche il cantante, Adriano. 
Mi sono molto piaciute le tre comiche giovani che fingevano di fare le ballerine, soprattutto quella che non mette le mutande, ma credo che fosse una gag, comunque era divertente anche quella alta alta che fingeva di essere ignorante e diceva Morricione al posto del maestro Morricone che è molto conosciuto anche da noi singalesi.

Volevo dirti che a Fiumicino ho comprato un giornale italiano per portarlo a mio fratello che fa collezione di cose strane, non ci crederai ma in prima pagina parlavano proprio di questa gara e criticavano molto questo Padre Adriano che invece a me è piaciuto molto, anche perché parlava lentamente e usava sempre le stesse parole per cui riuscivo un po' a seguire. Ma li trattate così i religiosi in Italia? 
Mi è dispiaciuto che l'hanno fischiato perché secondo me ci è rimasto male e per fortuna c'era quell'altro vecchio signore gentile quello con le mani grandi che l'ha sostenuto e alla fine si sono messi a cantare insieme. 
Il Tempio d'oro di Dambulla, Sri Lanka
Quando ti sei addormentato nel tinello e tua moglie si è messa a vedere i divx di Downton Abbey ho continuato a guardare la gara, sono arrivati due cantanti giovani vestiti da clown tristi ma lì non ho capito tanto. Poi finalmente è entrata la presentatrice del programma, quella ragazza brava un po' robusta ma si è messa anche anche lei a fare un po' la comica e tutti applaudivano.  Alla fine però il signore anziano l'ha mandata via e si è messo lui a dire che tra poco avremmo saputo chi vinceva la gara dei cantanti. (Invece non ha più parlato di quella dei comici ma forse mi è sfuggito qualcosa). Deve aver vinto una ragazza ma non saprei dirti quale, erano in tre abbastanza simili tranne che una aveva i capelli rossi, in tv dicevano che vinceva una poi un'altra molto complicato e poi mi sono addormentato anch’io.

Comunque mi sono molto divertito e ho anche pensato al vostro Paradiso che dev'essere un posto molto bello dove si beve sempre caffé. Al mio paese questi programmi non li fanno mai e neanche negli Stati Uniti li ho mai visti. Ho capito che è il vostro modo di pregare. L'unica cosa che non ho capito è perché tutte le sere quel signore anziano con le mani grandi cercava di vendere un'automobile tedesca. 

1 commento: