UPDATE del 20.2.2013: Dopo tutti questi mesi stiamo ancora aspettando, le BMC escono dalla Blackmagic col contagocce.
Ieri sera i server del sito della Blackmagic sono saltati più volte per le troppe connessioni.
Ieri sera i server del sito della Blackmagic sono saltati più volte per le troppe connessioni.
Era successo che Blackmagic Design aveva appena annunciato al Nab
(la fiera più importante del mondo per l'hardware tv) la sua nuova camera Blackmagic Cinema.
Grant Petty (il CEO della Blackmagic) secondo me è, nel suo campo,
un piccolo Steve Jobs appena sovrappeso. Fa prodotti innovativi, belli da vedere, ad un
prezzo imbattibile. Ha comperato DaVinci che costava come una Ferrari e
adesso costa, completo, come una Yaris. Produce schede di montaggio affidabili
e a basso costo. Con questa camera è arrivato come un fulmine a ciel sereno in
un mercato, quello dei filmmakers e dei videomakers, in espansione. Un mercato
che si stava struggendo nel dilemma: rimarrò nel campo delle DSLR, cioé
delle macchine fotografiche digitali usate come macchine da cinema grazie al
loro sensore e alle loro ottiche (ma non prive di difetti), o passerò alle
nuovissime e ben più costose Sony F3, Canon C300, o Red
Scarlet? (Arri Alexa ecc. ovviamente giocano in un altro girone).
Grant Petty, un piccolo Jobs |
Adesso i filmmakers e videomakers hanno di che meditare: perché la
Blackmagic Cinema costa 2500 euro! Ovviamente senza ottiche. E però con
registratore su dischi SSD incorporato, il software DaVinci Resolve completo e
Ultrascope in omaggio. Ma quel che più importa, la Blackmagic Cinema ha un sensore da 2,5K, 13
stop di gamma e acquisisce in Raw (o, a scelta, in ProRes e DNxHD).
Cosa significa? che ha un'amplissima latitudine di posa, perché un fotogramma
in Raw (similmente alla Red) contiene in sé tanta informazione che lo puoi
"lavorare" in post produzione quasi come uno scatto di pellicola alla
camera oscura.
Ho trovato già in rete un primo test fatto da un australiano, non sono
belle immagini in senso stretto (per quelle ci vuole l'occhio di un bravo
regista) ma qualunque Dop può notare che se inquadri il cielo né le nuvole né i
muri delle case in controluce perdono dettaglio, è il sogno di ogni filmmaker
senza tanti soldi.
Vedremo se il NAB ci riserverà altre sorprese, ma quando in una situazione
di crisi economica come questa trovi gente in grado di innovare con coraggio fa
sempre un gran piacere.
(Non ho amici alla Blackmagic e uso per lo più schede Aja). UPDATE: Un nuovo test qui.
saranno contenti quelli di Aja
RispondiElimina