sabato 14 aprile 2012

Razzista per un giorno

La Risiera di San Sabba a Trieste,
unico lager nazista in Italia.
A proposito di Facebook e della privacy sul web questa ve la devo raccontare. Per Cosmo è in cantiere da tempo una puntata sul razzismo. Che parte dalla demolizione delle “pseudo scienze” razziste che stanno nel non detto di tante persone, magari dietro una facciata politically correct.
Decidiamo di occuparci anche del razzismo antiebraico, perché come si vede dalle cronache, e purtroppo non solo in Italia, è un sottile veleno che torna ad affiorare, col suo bagaglio di ignoranza e di superstizioni. E per gli spacciatori di questa paccottiglia Internet è un pascolo sterminato.
Insomma: interpelliamo la Comunità ebraica, lavoriamo sui servizi (decidiamo di girare alla Risiera di San Sabba, a Trieste) e a un certo punto dico: ma come possiamo raccontare la propaganda hitleriana?
Il bellissimo cartoon antinazista con Paperino,
purtroppo ritirato dalla circolazione dalla Disney.
Ci sono immagini della tv nazista (le abbiamo già grazie a un documentario che abbiamo prodotto quattro anni fa sulla preistoria della televisione), ma non bastano. Allora trovo in rete un filmato razzista tristemente famoso e con un certo disagio lo visiono per trovare un’immagine significativa (ad esempio, c’è Einstein bollato come nemico dell’umanità).
Il giorno dopo apro il mio facebook e ci trovo un link: “Gregorio ha visionato su Dailymotion il filmato Xy” (evito l’inquietante titolo per non indicizzarlo nuovamente). E sotto, un bel like del primo che passa. Ma come? Se visioni un filmato su Dailymotion ti va automaticamente su fb? Cos'ho combinato? Ho cliccato nel posto sbagliato? E come funzionano i motori di indicizzazione?
Uno può dire: ma che te ne importa? Me ne importa. Da quando per mio figlio ho comperato su Amazon il trenino Thomas ogni volta che vado su un qualunque Amazon la pagina mi consiglia unicamente trenini, giocattoli e libri di Thomas. Domani cosa mi proporranno i motori di Facebook? E quelli a cui Facebook vende le informazioni sui propri iscritti, cosa mai vorranno propormi? Tremo alla sola idea.

Nessun commento:

Posta un commento