lunedì 19 dicembre 2011

I fornitori di hard disk riducono il periodo di garanzia


Probabilmente in seguito all’alluvione in Thailandia, di cui abbiamo parlato in un precedente post,  i grandi fornitori di hard disk (Western Digital e Seagate) hanno deciso di ridurre drasticamente i periodi di garanzia del loro hardware: alcune serie Seagate (tra le più diffuse), come Barracuda e Barracuda Green passano da 5 anni a un anno di garanzia, Western Digital riduce da tre a due anni la garanzia sui Caviar Blue e Caviar Green Scorpio Blue. Dicono che lo fanno “per investire di più in ricerca e sviluppo”. Dite che lo fate per non alzare troppo i prezzi vista la scarsità di scorte. Ma quanto gli costava allora sostituire  gli hard disk difettosi? Quanti hard disk si rompono prima di uno-due anni di funzionamento? Non è un argomento da nerd. Oggi gran parte della nostra memoria digitale (documenti, testi, foto, video, musica) è custodita dentro hard disk tradizionali. Certo c’è il cloud (ma se qualcuno ha già capito come funziona davvero iCloud per chi vive in Italia gli offro da bere), certo ci sono gli ancora costosissimi SSD, ma per tutti gli altri, a meno che non facciano un costante backup, c’è sempre di più il rischio di perdere tutto. E di dover anche ricomperare gli hard disk a prezzi più alti rispetto al passato. Una domanda: ma l’Unione Europea non aveva stabilito delle direttive per le richieste di riparazioni di beni acquistati entro la UE? 

1 commento:

  1. l'analisi e la visione ripecchiano ciò che si percepisce nella società. hai delineato l'unico orizzonte possibile.

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